Salta al contenuto principale

COSTRUZIONI IN XLAM

Come e perché costruire in legno

 

IL 6 MARZO 2015 ore 8.00

presso

l'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Cagliari in Via Marengo

 

PRESENTAZIONE

Ecosistemacasa, con la partecipazione del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Architettura dell’Università degli studi di Cagliari, con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari, organizza e presenta il seminario formativo “COSTRUZIONI IN XLAM - Come e perché costruire in legno”.

 

I DESTINATARI

Il corso è indirizzato a tutti i progettisti che intendono approfondire le possibilità e i vantaggi delle costruzioni in XLAM.
L’evento garantisce 6 Crediti Formativi Professionali per gli iscritti all’Ordine degli Architetti-Pianificatori-Paesaggisti-Conservatori e 2 Crediti Formativi Professionali per gli iscritti al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati.

 

OBIETTIVI

Il corso, della durata di mezza giornata, si propone di offrire ai professionisti le conoscenze di base che aiutino a poter valutare correttamente, in fase preliminare, l’adozione di un sistema costruttivo in XLAM. Oltre ad una presentazione delle caratteristiche proprie del materiale e un accenno sui metodi produttivi della materia prima, si evidenzieranno le proprietà statiche del sistema costruttivo con la presentazione di risultati di laboratorio particolarmente rilevante specialmente riguardo la resistenza al sisma degli edifici in XLAM. L’ultima parte del seminario presenta il tipico processo di interfaccia tra il progettista e l’impresa specializzata, mettendo in evidenza le criticità e le loro soluzioni tipiche. Verranno anche evidenziati i processi costruttivi di alcuni dettagli così come le fasi della realizzazione fino alla certificazione dell’edificio da parte di enti terzi.

 
RELATORI

Arch. Giuseppe Vallifuoco, Ing. Gianluca Anolfo - Studio VPS
Ing. Gianni dal RI - Area Tecnica Rothoblaas
Ing. Roberto Tomasi - Prof. aggregato Università degli Studi di Trento
Ing. Elmar Mattevi - Direttore Tecnico STP SrL

 

Il numero di posti è limitato. Per prenotarvi compilate il

modulo di iscrizione

Allegati: