Salta al contenuto principale

I VANTAGGI DELLE COSTRUZIONI DI XLAM

Realizzare delle costruzioni di legno ha vantaggi anche nelle condizioni climatiche tipiche di climi caldi come quallo della Sardegna:

Il miglioramento delle condizioni microclimatiche interne

L'abbattimento dei consumi energetici di gestione

L'impiego di materiali che riducono l'impatto sull'ambiente

 

RISPARMIO ECONOMICO

Le strutture prefabbricate in legno, altamente isolate, possono ridurre al massimo le dispersioni termiche riducendo così i costi di riscaldamento e di raffrescamento limitando i costi di gestione e le emissioni nocive nell’ambiente.

 

RISPETTO PER L’AMBIENTE

I nostri edifici in legno sono realizzati sono con legname da foreste certificate FSC, e anche tutti i materiali complementari sono di origine naturale. Anche il risparmio energetico si traduce in minore consumo di risorse e in minime emissioni nocive. Il nostro rispetto per l’ambiente è anche certificabile tramite i protocolli LEED e CasaClima Nature, per garantirvi una casa rispettosa del pianeta.

 

CONFORT ABITATIVO

Una casa di legno può essere un ritorno alle origini con una miglior qualità di vita e di benessere abitativo. Il protagonista, nel lavoro di Ecosistemacasa, è il legno (in particolare XLam), un materiale rinnovabile che si rigenera giorno dopo giorno, con molti pregi e vantaggi. Tra questi la versatilità, la duttilità, la leggerezza e la capacità di isolamento termico; inoltre le strutture in legno garantiscono ottime prestazioni antisismiche e una buona resistenza al fuoco, durabilità e confort acustico.

 

COSTRUZIONE RAPIDA

Rispetto ai tradizionali edifici costruiti in mattone, le strutture in legno hanno il vantaggio della rapidità di realizzazione grazie all’impiego delle tecnologie costruttive a secco.

 

COSA SI PUO’ REALIZZARE IN LEGNO?

NUOVE ABITAZIONI

Le costruzioni a pannello offrono ottime possibilità per le nuove costruzioni, monofamiliari, a schiera o mulitpiano, con la massima flessibilità nella personalizzazione dei progetti.

PIANI CASA

Interventi di ristrutturazione e sopraelevazione sono frequenti grazie ai numerosi vantaggi delle strutture in legno, in particolare la ridotta massa superficiale degli elementi portanti, che consente nella maggior parte dei casi, ai sensi delle NTC 2008, di evitare la verifica alle azioni sismiche per l'edificio esistente.

NUOVI HOTEL

Il metodo di costruzione in legno a pannelli è eccellente per realizzare strutture alberghiere perché consente di costruire anche grandi edifici multipiano. Inoltre l'elevato grado di prefabbricazione consente di ridurre i tempi di realizzazione, permettendo anche un risparmio considerevole dei costi finanziari.